A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Enti di Servizio Sport Sport4Joy

Home

Sport4Joy

Sport4Joy

Sport4Joy
Ufficio Nazionale del Tempo libero, sport e turismo della CEI




 Con immenso piacere trasmetto la presentazione del progetto curato dall’Ufficio Nazionale del Tempo libero, sport e turismo della CEI: Sport4Joy, frutto della comunione tra le associazioni sportive di ispirazione cristiana, è un progetto formativo a sostegno dei territori, delle parrocchie e delle società sportive che intendono promuovere e organizzare un percorso di cultura e pastorale sportiva.

Sport4Joy



Il progetto prevede nel 2019 sei tappe, che dalla televisione si calano sui territori diventando incontri formativi. Grazie alla collaborazione con TV2000, saranno realizzate sei puntate del programma Sport2000, che si trasformeranno in un kit formativo digitale, fatto di video, schede di approfondimento e proposte di attività. Questo kit sarà a disposizione di tutte le realtà sportive ed educative che intendono organizzare momenti di formazione con i dirigenti sportivi e allenatori, con i genitori e con gli stessi ragazzi e atleti. Un percorso formativo aperto alla creatività dei territori che potranno elaborare il materiale formativo in base alle proprie esigenze e scriverne di nuovi condividendoli con gli altri.
Il progetto sarà accompagnato da un portale dedicato www.sport4joy.chiesacattolica.it che sarà online dal 15 marzo p.v. e sul quale sarà possibile aderire al percorso, scaricando i materiali e elaborandone e condividendone di nuovi.
Il percorso formativo ci permetterà di sollecitare i territori a promuove e condividere buone pratiche formative e ci darà la possibilità di misurare la temperatura formativa delle nostre Chiese e delle associazioni che fanno dello sport un’esperienza educativa il loro proprium. Inoltre, potrà essere utilizzato nelle scuole come percorso condiviso dai docenti di educazione fisica e i docenti di religione; potrà essere uno strumento per valorizzare la presenza e la partecipazione dei genitori e delle famiglie all’interno della progettualità educativa dei gruppi e società sportive e negli Oratori.
Sperando di aver reso un servizio utile e augurandomi che questo progetto trovi ampia diffusione grazie a voi, porgo un fraterno saluto.

Il delegato allo Sport
Don Marco Fagotti